Quello da noi proposto è un programma statutario.
E’ un programma definito sulla base di un percorso che si immagina racchiudere i Kata classici studiati in tutte le scuole di Aikido tradizionale.
Non un minimo comune multiplo, ma un massimo comune denominatore, dunque.
Si è cercato di coprire tutte le aree canoniche, dalle prese ai colpi di base, agli attacchi di pugno ed ai calci, fino al lavoro armato di coppia e di disarmo.
Il programma statutario è una proposta di base da poter seguire come riferimento per la costruzione di un percorso da 6th Kyu a 4th Dan e, in effetti, contempla passo passo gli strumenti per la crescita dell’allievo che passa dai Waza formativi a quelli più evoluti, da uno a più attaccanti, in azione ferma o in movimento.
Allo stesso tempo, però, agli insegnanti è permesso disegnare un proprio programma d’esame, qualora avessero intenzione di sviluppare un percorso personale, comunicandolo alla Federazione e, possibilmente, spiegando le motivazioni che lo hanno portato alla scelta di quel percorso specifico.
I programmi inviati verranno resi pubblici ed accessibili a coloro i quali volessero servirsene come guida o, semplicemente, come ispirazione per disegnare, a loro volta, un proprio cammino.
Si raccomanda,ovviamente, di proporre dei programmi che siano comprensivi di ogni area di lavoro proposta dal programma statutario, definita dagli attacchi di uke compresi nel programma fino a Shodan.

– Programma esame Kyu e Dan di riferimento F.It.A. –

– Programma Utilizzato dall’Associazione “Muishizen Dojo” –